giovedì 25 febbraio 2016

ON. FABRIZIO DI STEFANO (FI): FIDUCIA UNIONI CIVILI: NCD SACRIFICA LA COERENZA PER SALVARE LE POLTRONE (Comunicato Stampa del 25.02.2016)


Non è solo vergognoso il dietrofront che in queste ore il Nuovo Centro Destra ha fatto sul maxi-emendamento del Governo sulle unioni civili, ma ancora più deprecabile è l’ipocrisia con cui Alfano e compagni gridano vittoria di fronte a quella che è stata una scelta finalizzata solo a mantenere le poltrone di Governo. Del resto, la conferma di quello che dico viene dalle dichiarazione del sen. Sacconi che onestamente riconosce il tradimento del suo partito su questo tema e ha annunciato che non voterà la fiducia perché “nel testo sono ampie le sovrapposizioni tra unioni e matrimonio”.

mercoledì 24 febbraio 2016

ON.FABRIZIO DI STEFANO (FI) – RENZI IN ABRUZZO: CONDIVIDO LE CRITICHE DI BALLONE (Comunicato Stampa del 24.02.2016)

“Avevamo detto che la visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi in Abruzzo è stata solo una passerella per ricambiare una di quelle cortesie, strappate da Luciano D'Alfonso, come la ritirata di quest'ultimo, solo per ingraziarsi le simpatie del Premier, da quello che su indicazione delle regioni era il referendum sulle trivellazioni petrolifere a mare.

Avevamo dichiarato che il nostro territorio, da questa visita di cortesia, non ne avrebbe tratto nulla di utile, in termini di profitto.
Ebbene oggi troviamo tutto confermato nelle schiette dichiarazioni di Confindustria che, giustamente, muove delle perplessità su come sia stato possibile che la Regione non l'abbia coinvolta nell'evento se quest'ultimo, per come è stato presentato, doveva avere dei tratti di interesse economico e imprenditoriale.

lunedì 22 febbraio 2016

ON. FABRIZIO DI STEFANO: "VISITA DI RENZI, UNA CORTESIA STRAPPATA DA D'ALFONSO" (Comunicato Stampa del 22/02/2016 - NewsAbruzzo.it)

Riguardo alla visita odierna di Matteo Renzi in Abruzzo reputo opportuno che il Premier spieghi che fine farà l’aeroporto d’Abruzzo, qual è il futuro del Porto di Pescara, se ci sono ancora le risorse per il completamento del fondovalle Sangro e se si potrà fare il dragaggio del Porto di Ortona”. E’ quanto scrive in una nota l’on. Fabrizio Di Stefano. 
Sarebbe interessante sapere se all’Aquila – dice Di Stefanooltre ad ammirare i meravigliosi panorami della nostra terra e a visitare i Laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha affrontato anche i problemi, ben più gravosi, legati alla ricostruzione

BASTA NUOVI CENTRI COMMERCIALI (da Il Centro del 21.02.2016)






Il  nome dell'On. Fabrizio Di Stefano NON compare nella lista dei vitalizi pagati agli ex-consiglieri regionali (153) - pubblicata Giovedì 18 Febbraio 2016 dal quotidiano IL CENTRO- e nemmeno nella lista dei 31 esponenti della politica regionale in attesa di poter beneficiare del vitalizio -pubblicata Giovedì 18 Febbraio dalla testata Primadanoi.it .
Il nome non compare in entrambe le liste, poiché l'On. Fabrizio Di Stefano ha rinunciato al vitalizio.


Nel 2001, quando era capogruppo di An in consiglio regionale, aveva addirittura presentato un disegno di legge per abolire le pensioni ai deputati regio­nali. 
A quel tempo la sua proposta non trovò nessuna accoglienza, anche da parte di esponenti di quelle forze politiche, qualche anno dopo, improvvisamente si fecero a gara per schierarsi, a parole, contro il vitalizio.

Quindi l'On. Fabrizio Di Stefano ha sempre ritenuto il vitalizio un privilegio difficile da accettare, rispetto ai tempi difficili che vivevamo e che stiamo vivendo.

Quando poi con il Governo Chiodi la proposta di abolizione del vitalizio fu riesumata e approvata,, l'On. Di Stefano confermò coerentemente la scelta di rinunciare a quel diritto acquisito.



venerdì 5 febbraio 2016

RIGETTO AUTORIZZAZIONE OMBRINA: UNA BELLA NOTIZIA (Comunicato Stampa del 5.02.2016)

“Apprendiamo con piacere il tweet con cui il portavoce del Ministro Federica Guidi comunica il “rigetto all'autorizzazione” per le ricerche offshore di petrolio e gas a Ombrina e altre 26 domande entro 12 miglia dalla costa.

Restiamo in attesa di vedere il provvedimento, perchè non vorremmo trovarci di fronte a una semplice sospensiva ma a un vero e proprio “rigetto” come il tweet annuncia” sono le parole dell’on. Fabrizio Stefano dopo aver appreso tramite un tweet in cui il portavoce del Ministro delle Sviluppo Economico, Federica Guidi, annunciava il rigetto dell’autorizzazione ad Ombrina.

RYANAIR CHIEDE RISPOSTE MA I TEMPI SONO STRETTI (da Il Centro del 5.02.2016)




ON. FABRIZIO DI STEFANO: TASSE AEROPORTUALI E CHIUSURA ROTTE RYANAIR: UNA VISIONE MIOPE DEL GOVERNO (Comunicato Stampa del 4.02.2016)


“Questa mattina ho presentato un’interrogazione al Ministro dei Trasporti per conoscere se ha contezza dei danni che l’aumento delle tasse aeroportuali sta causando e quali azioni vuole intraprendere per far si che la compagnia Ryanair non dia seguito alle sue dichiarate intenzioni di chiudere diverse rotte degli aeroporti di Pescara,Alghero e Crotone” sono le parole dell’on. Fabrizio di Stefano a seguito della sua presentazione di un’interrogazione sull’aumento delle tasse aeroportuali e il conseguente annuncio della compagnia Ryanair di chiudere diverse rotte in Italia.

giovedì 4 febbraio 2016

ZOOPROFILATTICO: SCONTRO DI STEFANO-D'ALESSANDRO SULLE NOMINE (da AbruzzoWeb del 31-1-2016)

TERAMO - Non si placa lo scontro tra centrodestra e centrosinistra sulle nomine all'Istituto Zooprofilattico di Teramo. Ed è botta e risposta tra Camillo D'Alessandro del Pd e il deputato di Forza Italia Fabrizio Di Stefano.
"La nomina di Mauro Mattioli alla direzione dell'Istituto Zooprofilattico di Teramo è stata effettuata dalla Regione Abruzzo nel pieno rispetto delle regole, che prevedono di 'sentire' il Ministero. Il sentito ministeriale è stato acquisito, poi è stata perfezionata la procedura", ha detto il consigliere regionale, spiegando come "la procedura seguita rispetta le norme sulla trasparenza e la legge di riordino elaborata dal Governo, che prevede una partecipazione consultiva (e quindi non vincolante) del Ministero della Salute".