Il Senatore Fabrizio Di Stefano annuncia con grande orgoglio la composizione del Consiglio D' Amministrazione del Teatro Marrucino, formato dal Presidente, il Dottor Paolo Roccioletti, dal Professore e Preside della facoltà di Scienze della formazione dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti, Gaetano Bonetta e dall'Avvocato Cristiano Maria Sicari.
"Tre persone che vivono la cultura e la società teatina, ognuno in un ambito diverso. Il Presidente, con esperienza come Presidente onorario anche della SIMT - Società italiana musica e teatro - ormai da anni è appasionato ed esperto di cultura teatrale e musicale, garantirà sicuramente il giusto apporto alla buona riuscita delle stagioni teatrali" - Afferma il Senatore, che prosegue - "Troppo spesso poi, ci si dimentica che questa è una realtà che ha una risorsa di immani dimensioni, come l'Università D'Annunzio, tra le migliori in Italia. Ebbene, questa risorsa andrebbe sfruttata meglio, costruendo una collegamento città-Università che funzioni, in cui il beneficio dovrebbe essere alla pari.
Tuttavia le scelte sbagliate che si sono susseguite in questi anni, come quella da ultimo, di stipulare una convenzione con un Teatro romano, snobbando il teatro cittadino, pregiato dalla qualifica di "Teatro di Tradizione", non ha permesso alcun collegamento.
La nomina del Prof. Bonetta, vuole quindi rappresentare anche un passo importante verso la costruzione di una sinergia vera, che non può più essere considerata un'utopia."
Continua Di Stefano - "Proprio perché la nostra città è piena di risorse, dobbiamo valorizzare i nostri talenti, come è stato fanno quest'anno con "La Tosca", riprodotta con eccellenza dall'"Istituzione Sinfonica Abruzzese" con Roberta Salvati, soprano nata a Chieti ed apprezzata in tutta Italia. Cercando in tutti i modi di coniugare l'evento culturale con il tessuto sociale, come nell'organizzazione della Settimana Mozartiana, in cui i commercianti teatini sono stati coinvolti come mai prima.
Per le stesse ragioni, terzo componente del CDA è Cristiano Maria Sicari, noto Avvocato iscritto al Foro di Chieti, conosciuto per la sua produttiva attività forense, che si renderà senz'altro utile per rendere maggiormente trasparente e chiara l'attività del Teatro".
Concludendo il Senatore Di Stefano sottolinea la differenza tra questa e la passata amministrazione, affermando che quest'ultima "Non coprì i costi dell'ultima stagione con più di 2 milioni di euro, lasciando i creditori alla porta, che ancora aspettano di essere pagati. Noi, nella stagione appena conclusa, siamo riusciti a far rivivere il Teatro Marrucino con meno di 1 milione di euro, portando qualità e volti famosi in scena. Proprio a quest'aspetto daremo particolare attenzione.
Sarà compito del CDA controllare che siano rispettati i canoni di qualità, che fanno di quest'istituzione un Teatro di Tradizione, evitando sperperi e cattiva gestione, che già ci hanno fin troppo penalizzati negli anni passati".
Nessun commento:
Posta un commento