venerdì 15 luglio 2011

REPORT CONFERENZA CHIETI MOSTRA LIBRI

Il Senatore Fabrizio Di Stefano, delegato del Sindaco di Chieti alla Cultura e al Teatro Marrucino di Chieti, a margine della Conferenza Stampa per la presentazione dell’evento “Chieti Mostra Libri”, prima edizione delle Notti Bianche dedicate ai libri e alla cultura, in programma a Chieti dal 17 al 20 luglio 2011, dalle ore 21.00 alle 24.00, ha rilasciato la seguente nota.

«Dopo il successo della Settimana Mozartiana - ha commentato il Senatore Di Stefano - Chieti si appresta ad accogliere in centro storico un’ennesima iniziativa culturale a cui auguro una grande longevità.

Una kermesse sposata in pieno anche dall’Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Luigi De Fanis, che non avrà come solo e unico obiettivo “una mostra” di libri ma soprattutto l’aggregazione sociale che si attiverà  intorno all’argomento librario.

La volontà dell’Amministrazione Di Primio, infatti, è quella di caratterizzare Chieti con un tratto culturale spiccato e particolare e credo che attraverso il rilancio del Marrucino e lo svolgimento di questa e altre iniziative stiamo centrando costantemente l’obiettivo prefissatoci.

“Chieti Mostra Libri” sarà, dunque, un’interessante manifestazione letteraria con la presenza di tante prolifiche realtà editoriali nazionali ed in particolare abruzzesi, ma anche un bel momento di spettacolo e di cultura con la partecipazione di svariati esponenti del mondo del giornalismo, del cinema, del teatro, della musica e della scrittura.

Una kermesse nata con l’intento di avvicinare i giovani alla lettura, parte delle scelte organizzative, infatti, sono state indirizzate in tal senso, e accolta con entusiasmo al fine di continuare a rivitalizzare con orgoglio la vita di questa città. » 

«Quando a febbraio ho ricevuto la delega di Assessore - ha commentato l’Assessore De Fanis – il primo appuntamento che mi ero prefissato era quello di portare l’Abruzzo alla Fiera Internazionale del Libro di Torino.

Un obiettivo raggiunto con ottimi risultati e sul quale intendo sicuramente proseguire manifestando il contributo della Regione anche in questa iniziativa editoriale di Chieti.



Una kermesse letteraria - ha aggiunto l’Assessore De Fanis – che, considerato l’intero programma, non ha precedenti per questa provincia e che sarà sicuramente un successo per la città.

L’editoria, in particolare quella regionale, di cui molti ne ignorano l’esistenza, è un settore da far crescere e coltivare.»   

«Ringrazio particolarmente il Senatore Di Stefano e l’Assessore Luigi De Fanis - ha commentato l’Assessore Provinciale nonché Consigliere Comunale Silvio Tavoletta – per l’impegno profuso in questa lodevole iniziativa.

Mancava, infatti, da tempo, una kermesse di tal genere a Chieti.

Purtroppo le condizioni economiche della Provincia non sono floride ma era comunque nostro intento far sentire la nostra vicinanza agli organizzatori di questa iniziativa seppure solo con il Patrocinio.

È importante sostenere la passione per la lettura e perentorio avvicinare i giovani alla cultura.

L’arte della conoscenza è ormai molto più forte di qualsiasi altra realtà. »

           L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento